2012 - Festa di Liberazione - Pro memoria organizzativa

(senza data)

Per programmare, organizzare, gestire un’iniziativa “complessa” com’è una festa del partito o di Liberazione, è necessario aver chiaro alcuni dati di base:

  • Il soggetto promotore: nel nostro caso è la Federazione Della Sinistra.

  • Festa romana o nazionale: nel caso di festa nazionale il programma e l’impostazione (comprese le risorse) vanno definite col nazionale.

  • Il luogo dove si svolge.

  • La valutazione delle risorse che si possono mettere in campo, ed in particolare quelle umane.

Una festa fortemente politica ed un consistente riscontro economico non sono in contrasto.

La riuscita della festa dipende dal coinvolgimento dei circoli e dei compagni/e sin dai primi atti. La devono sentire loro, un obiettivo da realizzare, una sfida da vincere.

 

IL LUOGO DOVE SVOLGERLA

La scelta del luogo, della data, della durata sono prioritarie per capire in quale contesto sociale si colloca la festa. Ad esempio lo spazio di Caracalla può contare su un pubblico che frequenta la vita serale e notturna della città, quindi le attività attrattive non possono essere le stesse se la festa si svolgesse a villa Gordiani oppure al Verano, oppure a S. Paolo … La tipologia dello spazio è decisiva per scegliere concerti e spettacoli ed anche le strutture e le attrezzature.

Il luogo ed il programma (alcuni eventi) aiutano e facilitano la ricerca degli sponsor: stands commerciali, inserzione nei depliants etc.

Una festa può essere sobria e nello stesso tempo attrattiva. La rendono tale il programma politico – culturale, la cucina ed il bar, gli stands e la cura dell’area e delle strutture.

Preparazione, organizzazione, gestione e contabilità devono essere rigorose, trasparenti e note. Quindi uno o più responsabili con “poteri”, nel senso che possono rifiutare ad esempio, proposte anche interessanti ma incompatibili finanziariamente.

SPONSORIZZAZIONI

Non ci si può limitare alle 5/6 del 2011.

Per quanto concerne gli stands commerciali vanno stabiliti accordi precisi. Non vanno concessi stands a soggetti (compreso associazioni) che svolgano attività (mescita – ristorazione) di fatto concorrenti, se con gli stessi non si fanno accordi particolari.

SOTTOSCRIZIONE E COCCARDAGGIO

Sono entrate a costo zero o quasi ma negli ultimi anni gli incassi continuano a diminuire. Possono essere rilanciate anzi, sarebbe necessario farlo. Per la sottoscrizione è necessario che durante la festa (in particolare ai punti ristoro) siano offerti biglietti mentre per il coccardaggio va ripristinato un filtro serio alle porte di entrata che, meno sono, meglio è.

RISTORAZIONE

Importante è il magazzino per evitare sprechi. Gli accordi con le ditte per gli acquisti devono sempre provvedere la possibilità di resa delle rimanenze che, anche se si vendono, provocano perdite. Menu più vari. Credo che un ristorante di 250/300 posti sia sufficiente.

Un altro punto ristoro con la griglia, i panini, il piatto di pasta. Nessun altro soggetto dovrebbe attivare ristorazione e mescite. Si possono inventare altri punti di ristoro con specificità ad esempio arabe, o di dolci, o fritti… Si può rafforzare il ristoro nei giorni in cui si prevede più affluenza.

Per quanto riguarda la ristorazione v’è una incidenza dei buoni pasto che va eliminata al massimo.

Bar: un solo bar ma ben organizzato che non fa credito, che non diventi il punto di “ritrovo” dove si beve gratis o quasi.

Questo comparto della festa va curato compreso il servizio ai tavoli ed i tavoli stessi.

LA GESTIONE AMMINISTRATIVA

Sono importanti le casse dei ristoranti e dei bar.

Gli incassi per ogni gestione andrebbero resi noti il giorno dopo.

STRUTTURE

Dipendono dal luogo e dal tipo di festa.

E’ conveniente siano montate e garantite da ditte private in quanto l’impianto elettrico ed il palco vanno certificati. Sono convinto che direttamente dovremmo limitarci ad attrezzare il bar e la cucina avendo presente che sono possibili dei controlli della ASL.

SPETTACOLI

La loro qualità e capacità di attrazione è subordinata al costo: se l’entrata agli spettacoli deve essere gratis, non si potranno organizzare eventi di richiamo. Quello della gratuità è un tabù che andrebbe superato.

PROPAGANDA

Va fatto un “progetto”. La propaganda di una festa sia per la molteplicità di iniziative, sia per la durata non è uguale a quella di qualunque altra iniziativa di partito.

PERMESSI ED UTENZE

  1. Per ottenere il permesso del suolo pubblico, dopo che si è acquisita l’autorizzazione all’utilizzo di un’area, va presentata al municipio una piantina con l’ubicazione degli stands, del palco etc. specificando le attività che vi si svolgono. Occorre molta attenzione in quanto il pagamento del suolo pubblico si basa prevalentemente sulla tipologia delle attività. Si tratta di denunciare il minimo per le attività commerciali, in queste ricadono il ristorante ed il bar: escludere l’area occupata dai tavoli e dalle seggiole, dal palco e dagli stands delle associazioni ed altro. Per gli stands commerciali ci si deve accordare con gli interessati. Va inoltre acquisita l’autorizzazione della ASL per la ristorazione ed il bar: invece di chiedere una licenza per la mescita ex novo è meglio avvalersi di una licenza di qualche ristorante. Può essere richiesta una fideiussione.
    - Occorre certamente l’autorizzazione o dell’ufficio giardini o della sovrintendenza ai beni archeologici. Occorre poi il contratto con l’AMA (pulizia dell’area) ed anche in questo caso bisogna fare molta attenzione per evitare sorprese finanziarie.
    - Altra autorizzazione va chiesta alla SIAE.
    -Per quanto attiene l’allaccio della corrente elettrica e dell’acqua il permesso va chiesto all’Acea per l’acqua l’onere è forfetario per la corrente elettrica varia in ragione della durata e dei Kw richiesti.
    -Impatto acustico: è un altro documento necessario.
    -Occorre una polizza assicurativa.
    -Ricordarsi di fare l’accordo per lo smaltimento degli oli esausti.
    -Ricordarsi di fare l’accordo per i bagni chimici (quelli dell’Ama sono i più costosi) il costo è in ragione al numero di bagni ed ai giorni di svuotamento.

  2. Amplificazione, ci sono due soluzioni:
    Potrebbe garantirla un circolo od affittarla in occasione dei concerti che richiedano potenza e qualità superiori.