Comunicato stampa della Federbraccianti

Nota della Segreteria della Federbraccianti per “Lotte agrarie” (senza data)

Congresso in Francia – Federbracciati

Si sono svolti ad Amiens, in Francia, il 10-11-12 novembre, i lavori del congresso delle organizzazioni dei braccianti e salariati francesi aderenti alla CGT ai quali, per la nostra organizzazione, ha partecipato il compagno Sante Moretti, segretario nazionale della Federbraccianti, che al ritorno ci ha dichiarato:

“sono stati tre giorni di intenso dibattito e di riflessioni importanti. Mi è parso di poter cogliere la precisazione di una linea tesa a realizzare un rapporto costruttivo con i contadini, i quali incontrano crescenti difficoltà, anche se i datori di lavoro non vengono considerati nemici, ma solo lavoratori.

Con i contadini c'è un impegno ad operare per superare la crisi dell'agricoltura francese che, nel quadro della crisi del capitalismo europeo, paga un prezzo sempre più alto, anche perchè sull'agricoltura francese pesano enormemente il capitale finanziario e le industrie di trasformazione e commercializzazione dei prodotti controllate da società multinazionali.

Altro elementi è l'impegno nuovo nella CGT verso le campagne e un tentativo di far assolvere un ruolo, per profonde modifiche dell'agricoltura, ai lavoratori dell'industria e alle forze politiche che si riconoscono nel programma delle sinistre.

L'altra novità è la scelta di costruire un sindacato nelle 350 aziende capitalistiche e nelle 350 cooperative con più di 100 dipendenti per tutelare meglio i lavoratori e per far loro svolgere un ruolo decisivo nella lotta per lo sviluppo e la trasformazione dell'agricoltura.

Unità quindi con i contadini, unità d'azione con le altre organizzazioni sindacali, una più efficace difesa della condizione dei lavoratori, presenza del sindacato nelle grandi aziende e rinnovamento dell'agricoltura mi sono parsi i temi centrali dell'impegnato congresso di Amiens”.

Categoria: