2014 Intervento

 

Sull'attività

Durante il periodo estivo ho riesaminato 11 anni di attività dell'associazione. Il mio giudizio è positivo: le luci prevalgono sulle ombre. Non ho memoria di associazioni laiche e di sinistra che abbiano operato così a lungo.

Il vuoto di attività dei primi mesi del 2013 ha danneggiato l'associazione sia come immagine, sia finanziariamente. Abbiamo persino rischiato di privarci di servizi importanti come quello fiscale ed il patronato.

Da settembre 2013 abbiamo recuperato come immagine, iniziative, risorse economiche. Qualificante il convegno sul "femminicidio" e la festa di fine anno. Positiva la ristorazione per i delegati al congresso del Prc di Roma. Ben fatto e credo efficace la pubblicazione su alcuni diritti e servizi (fisco, internet, legali). Anche la sottoscrizione a premi ha dato risultati positivi.

Si sono recuperati alcuni computer e positivo è stato il recupero finanziario.

Si sono poi avviati processi che dovrebbero portarci a sostituire il presidente dell'associazione, entro gennaio 2014 e convenire di verificar il comodato con il Prc, eventualmente modificarlo.

Ciò premesso dobbiamo, entro gennaio, predisporre un programma di iniziative fino alle ferie ed organizzare alcuni servizi. Iniziative che possiamo fare con altri che possono coinvolgere l'Ente locale potrebbero essere:

  • politiche sociali, Isee

  • cultura: Sud America, prostituzione, mostra fotografica, film di Molaioli

  • socialità: serate legate a cene etniche, menù regionali

  • sponsorizzazioni: patrocini, verifica di progetti con la commissione delle elette del Comune (Azuni)

  • servizi: punto internet, legali

  • tesseramento associazione (occorre insistere con le iscrizioni, più che per ragioni economiche, per il rispetto della normativa)

  • 5 x mille: studiare e realizzare una campagna incisiva

  • sistemazione archivio atti formali e legali.

 

Se opereremo convinti, con lo spirito che ci ha animato negli ultimi mesi del 2013, otterremo buoni risultati e gratificazioni.

Sante Moretti

Roma 7 gennaio 2014

 

Data documento: 
Martedì, 7 Gennaio 2014