2004 - Recupero versamenti "getione separata"Inps e ricongiunzioni

 

IL RECUPERO DEI VERSAMENTI ALLA “GESTIONE SEPARATA” INPS – Vorremmo cortesemente avere alcune informazioni sui versamenti fatti alla “gestione separata” Inps, considerato che ne è obbligatorio il pagamento. Per chi ha già compiuto i 65 anni ed ha già presentato domanda per il recupero dei versamenti effettuati ed anche per coloro che stanno versando regolarmente detta imposta. Potete aiutarci a capire qualcosa, visto che all’Inps non sanno dare risposte?- De Monte, Troncia, Salum

I contributi versati (lavoratori Co.Co.Co) nella gestione separata istituita con decreto ministeriale n. 282/96 per i soggetti privi di tutela previdenziale obbligatoria debbono essere restituiti se il lavoratore o la lavoratrice li richiede. In buona sostanza il lavoratore può scegliere tra restituzione dei contributi o la liquidazione di una pensione supplementare se ha versato almeno per 5 anni. La Corte di cassazione con sentenza n. 1839/2-2-2004 ha respinto l’appello dell’Inps che era stato condannato dal tribunale di Genova a restituire ad un lavoratore i contributi versati per gli anni 96/98. In data 4/12/2003 il ministero del lavoro esprime l’avviso “che l’Inps può operare la restituzione dei contributi, a domanda degli interessati …”

 

POSSIBILE LA RICONGIUNZIONE DEI DIVERSI TRATTAMENTI INPS? - Vorrei avere alcuni chiarimenti sulla mia situazione previdenziale. Sono stato lavoratore dipendente dall’1/10/69 al 31/3/1990, titolare di impresa commerciale dall’1/4/90 al 30/11/1997, lavoratore autonomo a gestione separata Inps dall’1/5/1998 ad oggi e penso di continuare a lavorare in questa situazione per qualche anno ancora. Comincio però a domandarmi se e quando smetterò di lavorare sarà possibile la ricongiunzione di questi diversi trattamenti inps? Quando avrò diritto di andare in pensione: con la legislazione vigente e con la riforma Maroni? Penso che la mia situazione riguardi migliaia di ex dipendenti oggi inseriti nei cosiddetti lavori atipici e come vedete non sono solo i giovani sotto i trent’anni. Grazie in anticipo.

Per i primi due periodi avrai una pensione nella gestione commercianti per i 28 anni di contributi versati ma divisa in due quote calcolate separatamente in relazione al periodo di lavoro da dipendente e da autonomo. Per quanto riguarda la gestione speciale avrai una seconda pensione alla stessa età, ovviamente se avrai versato almeno 5 anni di contributi. Deduco (non specifichi la data di nascita) che hai superato i cinquant’anni e quindi ti pensionerai a 65 anni di vecchiaia, la pensione di anzianità non è nel tuo caso possibile in quanto i contributi della gestione separata Inps non sono cumulabili con gli altri. Nel tuo caso la cosiddetta riforma Maroni non ha incidenza alcuna in quanto non puoi sperare nella pensione di anzianità. La stessa norma relativa alla totalizzazione dei contributi, presenti nel testo della proposta, non comprende i contributi versati nella gestione separata dell’Inps, quindi il lavoro atipico.

 

 

Data documento: 
Sabato, 20 Marzo 2004