2004 - Intervento

 

Appunti per un incontro con la Federazione del Prc di Roma

 

Se ci sono dubbi, sull'attività dell'associazione, chiariamoli.

Se ci sono proposte (gestione - iniziative) verifichiamole e discutiamone.

Vorrei fosse chiaro: l'associazione è una struttura del partito, nata da un progetto con l'intento di "innovare" le modalità del far politica, società, partito. La sua gestione, ovviamente, è diversa da quella di un circolo.

Ho preparato una scheda dell'attività svolta. Ho insistito per un incontro in quanto se come partito puntiamo sullo sviluppo dell'associazione (progetto cittadino) è necessario liberare l'associazione da sospetti e da una sorta di isolamento dalla federazione. Vanno prese concrete misure operative.

Diritti - questione Enti locali, piano regolatore sociale, supporto ai nostri eletti

Soci - 520, iscritti Prc 100, quindi problemi nelle assemblee e nei rinnovi del Consiglio. Va chiesto ai Circoli di iscrivere all'associazione gli iscritti al Prc e di indirizzarli per i problemi sui diritti.

E' necessario allargare l'attività coinvolgendo altri soggetti (Forum, Giovani Comunisti). E' necessario allargare il Consiglio Direttivo (Enti locali, Forum, Giovani Comunisti, altri?)

Strutture operative del partito: settori di lavoro (Fiom, pensionati, Palestina), pochi iscritti al partito. Certe attività converrebbe realizzarle in una sede "non marcata" come la Federazione, se si vuole allargare agli esterni e non solo ai compagni/e:

Mi chiedo: ma un progetto formativo che non sia il catechismo? Ma una serie di conferenze o attività culturali, di solidarietà?

Ancora: se operassimo bene credo che potremmo acquisire risorse. Progetti con i bandi del Comune e della Regione, della Provincia e il sostegno dei nostri eletti.

Quindi chiedo una lettera ai segretari di Circolo e ai responsabili dei settori di lavoro, uno spazio fisso su Memo, nomi di compagni e compagne per il Consiglio Direttivo dell'Associazione, disponibilità a fare cose diverse da quelle del partito.

 

Data documento: 
Martedì, 20 Gennaio 2004