2003 - Scheda informativa Associazione

 

2003 -31 dicembre

Scheda informativa Associazione

ASSOCIAZIONE CULTURALE ART. 3 DIRITTI SOCIALI E CIVILI

Via Dancalia n. 9 - tel/fax 06 86399797

*I locali dove ha sede il Circolo PRC Marisa Musu e l'Associazione Art. 3 sono di proprietà della Direzione Nazionale di Rifondazione Comunista. Sono stati acquistati dal Circolo che ha alienato la sede di proprietà ed ha lanciato una sottoscrizione straordinaria e con un modestissimo contributo della Direzione Nazionale.

*L'associazione è stata costituita nel mese di dicembre 2002 e, sempre in dicembre, è stato registrato lo Statuto. La costituzione dell'Associazione, di carattere cittadino, è avvenuta sulla base di un progetto della Direzione e su mandato della Federazione romana de PRC. E' stato eletto presidente dell'Associazione il compagno Sante Moretti. I locali sono stati inaugurati il 24 gennaio 2003.

* Complessivamente i locali misurano 350 mq. Gli uffici sono, al momento, tre: Circolo Prc Marisa Musu, Associazione Art. 3, Diritti e tutela. Ci sono poi una saletta 12/16 posti per i corsi di formazione e per piccole riunioni, una libreria in allestimento con uno spazio per la consultazione e anche per corsi di formazione, una sala per assemblee, conferenze, dotata di video proiettore (120 posti), una sala di ritrovo per pranzi e cene (80 posti), servizi vari, oltre al video proiettore, all'impianto microfonico sono attivi quattro computer collegati in rete. L'Associazione ha un sito, funziona un piccolo bar in uno spazio autonomo. L'orario di apertura è rigorosamente rispettato, dalle 16.30 alle 19.30, tutti i giorni feriali e la sera quando si svolgono iniziative.

* L'Associazione opera su tre fronti:

  1. i diritti sociali e civili con l'obiettivo di farli conoscere, renderli fruibili, ampliarli

  2. attività socio-culturali (cinema, teatro, musica, conferenze, libri, ecc.)

  3. i locali sono a disposizione di chi non ha spazio, per associazioni, comitati, singoli, per incontri, laboratori di attività culturali e sociali.

Al 31 dicembre 2003 l'Associazione conta 520 iscritti, oltre il 70% non è iscritto al Prc. E' stata svolta una campagna di informazione capillare, casa per casa, sono stati diffusi, al momento, 10.000 depliant.

Attività svolta dal Centro. -

Diritti: E' stato costituito un collegio legale (20 legali con diverse specializzazioni). Con i legali è stata stipulata una precisa convenzione; è operativo l'ufficio fiscale (circa 300 i 730/Unico lavorati); sul terreno previdenziale e socio assistenziale gli interventi sono ancora pochi, tre/quattro ogni settimana; sono stati diffusi migliaia di pezzi di propaganda a sostegno di iniziative e lotte.

Attività svolte da soggetti esterni. -

Tre spettacoli teatrali; dodici feste di compleanno; riunioni del Comitato Direttivo Nazionale Sulta; attivo Forum nazionale donne Prc; seminario Forum donne Prc

Iniziative dell'Associazione. -

Presentazione del libro di Maitan e del Libro di Raniero a Valle; conferenza su "Come verificare se la tua pensione è giusta"; incontro sulle pensioni organizzato insieme a Spi/Cgil; proiezione di film e documentari (otto); iniziativa sulla Palestina con associazioni palestinesi e israeliane; festa di carnevale per i bambini; serata "Musica per la Pace e i diritti" patrocinata dalla Regione; serata di raccolta fondi per la Fiom con i metalmeccanici; corso di alfabetizzazione per gli immigrati; corso di lingua araba; corso sul fisco; laboratori teatrali (due); gestione, assieme al Circolo Marisa Musu, dello stand dei diritti alla festa nazionale di Liberazione; l'Associazione ha lanciato, per prima, a Roma la campagna "bandiere per la Pace nei balconi"; sono in fase di elaborazione e presentazione agli Enti Locali progetti per attività promozionali, culturali e sociali.

Attività programmate. -

15 gennaio: assemblea pubblica sulla scuola

22 gennaio: incontro sulla fecondazione assistita

Tutte le domeniche di febbraio proiezione di film e dibattito organizzati dal gruppo gay di Roma.

 

 

Data documento: 
Mercoledì, 31 Dicembre 2003