2001 - 1 settembre - festa di Liberazione -

                                                                             (articolo per Liberazione)

Anche quest'anno i visitatori di San Pietro, dal 6 al 30 settembre, potranno (e senza occhiali) dal Cupolone rimirare le bandiere rosse.

La festa nazionale di Rifondazione Comunista e del suo quotidiano, per il secondo anno, si svolge nei giardini di Castel S. Angelo, in uno degli spazi più belli e suggestivi di Roma, vicino al Tevere ed ai suoi ponti.

Una festa che vogliamo più grande e più bella di quella dello scorso anno, di cui tutti e tutte hanno sottolineato lo straordinario successo sul piano culturale e politico. La partecipazione è stata grande, il risultato economico buono, scandito dall'impegno e dal sacrificio dei militanti e dei giovani.

"Cose per un altro mondo" è il tema della festa di quest'0anno, con particolare riferimento ai paesi del Mediterraneo e la globalizzazione e all'80° dalla fondazione del PCI e al 10° della nascita del PRC.

La festa si svolge in presenza di un governo di centro destra, dopo il G8 di Genova, di fatto all'inizio della legislatura, nel pieno dibattito congressuale in casa DS e nella CGIL e all'avvio del lavoro preparatorio del V congresso nazionale di Rifondazione Comunista.

L'insieme delle iniziative politiche e cultural, gli spettacoli musicali, teatrali, cinematografici, le mostre, i filmati, i libri daranno sostanza alla parola d'ordine "cose per un altro mondo". La festa sarà sede di confronto non solo tra le forze politiche tradizionali, ma con le espressioni critiche e antiglobalizzazione che agiscono ormai in quasi tutto il mondo: le presenze saranno significative. Tante le novità e tante anche le sorprese, sia nell'allestimento, nella coreografia, nelle gestioni.

Per la prima volta in una festa nazionale vi sarà una rassegna teatrale con ben 16 spettacoli e per la prima volta il bar tavola calda servirà esclusivamente cibi e bevande biologici.

La festa deve, ancor più dello scorso anno, diventare un evento al cui successo è impegnata in primo luogo la Federazione di Roma; ma utile, anzi necessario, sarà il contributo di tutte le strutture del PRC: idee, proposte, modalità di partecipazione.

L'appuntamento più importante, la giornata delle giornate, è sabato 29 settembre, quando decine di migliaia di persone sfileranno per le strade di Roma nella manifestazione nazionale del PRC e visiteranno la festa: quest'anno non pioverà e l'accoglienza sarà calorosa.

Data documento: 
Sabato, 1 Settembre 2001