1975 - Festa de l'Unità a viale Somalia

(articolo per Lotta Oggi  del 6 giugno 1975, a  pag. 6)

I giardini di viale Somalia, ai piedi di Villa Chigi, in parte espropriata dopo anni di lotte, si sono vestiti a festa. Il parchetto è stato trasformato dalla nostra sezione in un centro di incontro, di confronto, di dibattito.

L'impegno culturale e politico si è, ancora una volta, materializzato nel corso della Festa de l'Unità del 23, 24, 25 maggio con il dibattito sui giovani, la regione ed i servizi sociali, di Paolo Pietrangeli, l'animazione del Collettivo Giovani ed in particolare con l'eccezionale spettacolo del Collettivo diretto da Paolo Modugno “ti ricordi domani”.

E' stato un contatto vivo e caloroso col quartiere che ha voluto sentirsi parte di questa iniziativa, anzi molti ci hanno aiutato a gestirla.

Del resto la preparazione della Festa è avvenuta discutendo con centinaia di donne sulla questione dei servizi sociali, con gli operatori economici (artigiani, commercianti, ambulanti) che hanno anche economicamente contribuito alla realizzazione del tradizionale gioco del cartoncino.

Le attrezzature del parchetto sono state a disposizione dei bambini, si è garantito il più rigoroso silenzio dopo le 23 e nelle prime ore pomeridiane, tutte le strutture e le attrezzature sono state montate e smontate in poche ore, si pensi che già all'alba del lunedì il parchetto era stato liberato da ogni struttura e ripulito a fondo... Lasciatecelo dire, ne aveva proprio bisogno!

E' stata questa della Festa de l'Unità in campagna elettorale un'esperienza nuova che ha mostrato quanto profondo sia il legame del nostro Partito con la popolazione, il rispetto che si è conquistato, l'interesse delle proposte politiche in una “zona” considerata, a torto, sorda e di orientamento moderato.

La Festa de l'Unità ha vestito il parco di viale Somalia con le tradizionali bandiere rosse, simbolo glorioso di lotta del socialismo ed il tricolore, simbolo della nazione che per troppo tempo i fascisti ed i moderati hanno cercato ingiustamente di usare.

 

Data documento: 
Venerdì, 6 Giugno 1975