1974 - Lo scandalo ECA

(articolo per Lotta Oggi, senza data)

E' noto che miracoli quali la moltiplicazione dei pani e dei pesci non si ripetono più (almeno noi non ne siamo informati) ma a Fosso e Circonvallazione alcuni personaggi della DC sono riusciti a trasformare le richieste o le ricevute dei pacchi dell'ECA (Ente Comune di Assistenza) in domande di adesione allo scudo crociato. Siamo in possesso di numerose dichiarazioni di cittadini, degli involucri di pacchi, che dimostrano come decine di persone siano state turlupinate.

L'episodio è talmente clamoroso che persino l'assessore Benedetto ha espresso una precisa remora contro questi personaggi e la sezione DC di S. Emerenziana ha diffuso un volantino di critica per questi metodi.

Non ci si può, però, accontentare delle condanne, del resto generiche, caute ed equivoche della sezione democristiana, né delle "buone parole" dell'assessore. E' troppo poco! Occorre far luce sui pacchi dell'Eca e colpire chi si è servito del pubblico denaro per far opera corruttrice e clientelare. Anche questo non basta! E' tempo di por fine al dramma di chi è senza casa, spesso senza lavoro e vive nell'indigenza, per liberare migliaia di uomini dal bisogno e dal ricatto democristiano.

La DC non creda di essersi smontata la coscienza con quattro righe o gettando la croce su qualche suo uomo. Cioè troppo comodo, diremmo, troppo democristiano!

E' la DC che ha governato e governa l'Italia ed il Comune di Roma, che ha permesso lo scempio edilizio, che ha consegnato la città agli speculatori, che rifiuta di colpire ben precisi interessi (anche a Fosso ce ne sono) che ha creato un sistema in cui imperano il clientelismo e sottogoverno.

Gli abitanti della borgata, a poche settimane dalle elezioni, pare abbiano molti nuovi amici. Hanno scoperto la borgata, increduli ed esterrefatti i liberali, la sezione DC del quartiere. Meglio tardi,che mai. Ma signori, se la memoria non ci tradisce, non erano forse i democristiani i Cabra, i Fausti e molti altri assessori e consiglieri comunali trascinati dalle lotte nella borgata che presero impegni di dare la casa e di liquidare la borgata? Molta acqua sporca è passata e continua a passare sotto i ponti dell'Aniene e le baracche sono ancora lì e solo la lotta, l'unità dei braccianti e dei lavoratori riuscirà a cancellare questa vergogna.